Casa antisismica

Quanto valore ritieni debba avere la sicurezza tua e della tua famiglia? Se ritieni che la sicurezza sia un bene primario non puoi non considerarlo al momento di scegliere una casa. Se la sicurezza contro i furto e rapine può essere aumentata generalmente in quasi tutte le abitazioni, mediante sistemi antifurto più o meno efficaci, dal lato della sicurezza antisismica è molto più difficile intervenire in modo sicuro ed efficace su una casa costruita a suo tempo senza alcun concetto di antisismicita’. A partire dalle fondazioni, la parte che non si vede di una costruzione, se al momento della realizzazione non si è tenuto alcun conto di eventi sismici è ben difficile intervenire, al contrario una nuova costruzione realizzata con gli ultimi concetti di resistenza al sisma è l’unica che può garantirti di aver fatto tutto il necessario per salvaguardare la salute di chi ami.

Piastra di fondazione in calcestruzzo certificato con doppia rete di armatura in acciaio, si estende per tutta la superficie della costruzione.
Foto tratta dal cantiere delle nuove ville a Riva di Pinerolo

Una casa realizzata oltre trenta anni fa solitamente per uno o due piani fuori terra presenta delle semplici fondazioni isolate, non legate tra di loro e quindi inefficaci sismicamente, se la costruzione è più vecchia molto probabilmente le fondazioni sono semplicemente costituite da un allargamento della muratura portante in mattoni in uno scavo di pochi centimetri.

Le murature portanti che si realizzavano negli anni passati non avevano alcuna legatura in acciaio e presentano un notevole cedimento al sisma ondulatorio.

Le nostre costruzioni in Pinerolo sono realizzate con struttura portante in cemento armato, i muri di tamponamento perimetrali realizzati in laterizio doppio sono ancorati alla struttura mediante correnti in acciaio di modo che in caso di sisma non diventino un pericolo, il tetto in legno lamellare certificato è ancorato alla struttura in cemento mediante barre filettato in acciaio. Richiedi maggiori informazioni tecniche e commerciali su postasgfcostruzioni@gmail.com o visita www.sgfcostruzioni.com o TEL al nr. 335 5634950